Si avvisa che l'associazione G.V.A. BUTI prenderà parte all'esercitazione di Protezione Civile (BUTIFORMA 2014)organizzata dalla Misericordia di Buti, che si svolgerà nei giorni 26-27-28 Settembre 2014 nel territorio del nostro comune.

 

L’esercitazione di protezione civile è un importante strumento di prevenzione e di verifica dei piani di emergenza, con l’obiettivo di testare il modello di intervento, di aggiornare le conoscenze del territorio e l’adeguatezza delle risorse.
Ha inoltre lo scopo di preparare i soggetti interessati alla gestione delle emergenza e la popolazione, ai corretti comportamenti da adottare.

 

Si pregano tutti i volontari di comunicare la propria disponibilità per partecipare a questa iniziativa.

 

.......Grazie.....

Grazie a tutti i volontari, che come sempre si sono mobilitati e con la loro voglia di aiutare il prossimo hanno dato una mano ad affrontare quest'emergenza, a tutte le ore del giorno e della notte. In questa foto ci sono solo una parte dei volontari che hanno partecipato durante tutta l'emergenza. Per le altre foto Clicca QUI...

10.000 volte grazie...

Festeggiamo le 10.000 visite.... In questi giorni il nostro sito festeggia le 10.000 visite, un piccolo grande traguardo raggiunto insieme a tutti voi.... Grazie a tutti per averci sostenuto in questo percorso che crediamo fortemente di far continuare a crescere.... tornate a visitarci sarete sempre i benvenuti!!!

Cena di fine stagione 2011

Iera sera un gran successo per la cena di fine stagione del Gruppo Volontari Antincendio Buti, con la partecipazione di una sessantina di persone. La serata è stata ricca di momenti: presentazione candidati del nuovo consiglio 2011-2014, votazioni per eleggere i candidati e aggiornamenti sulle attività che il gruppo porterà avanti nella prossima stagione. Ringraziamo, ancora una volta, tutti i volontari e il Ristorante "La Veletta" per il trattamento riservatoci e per la stupenda torta preparata per l'occasione. Tutte le foto e i video sono consultabili nel gruppo su Facebook.

Dedica ai nostri presidenti...

Ringraziamento ufficiale da parte del Comune di Buti per l’attività svolta nelle stagione 2011

 

Mercoledi 11 Ottobre 2011 nella sala consiliare del Comune di Buti, il Sindaco Alessio Lari e tutto il consiglio comunale hanno ringraziato il Gruppo Volontari Antincendio Buti per l’attività svolta nella stagione 2011. All’evento erano presenti, in rappresentanza di tutto il gruppo, il Presidente Alessandro Frediani e il vice-presidente Fabrizio Chiavetta. Il gruppo ringrazia l’amministrazione Comunale per il supporto di vettovagliamento ricevuto durante gli incendi che si son verificati in questa stagione. Il comune in segno di riconoscimento consegna al GVA Buti una targa in memoria di questo incontro, che verrà conservata in sede.

Invito cena stagione 2011

Venerdi 14 Ottobre ore 20.30 presso il Ristorante "LA VELETTA" il GVA Buti offrirà una cena ai propri volontari che hanno svolto i turni durante la stagione 2011. Chi volesse portare delle persone extra basta avvisare al numero 320-3788977 (prezzo 14€). Intervenite numerosi. Il gruppo ringrazia sentitamente il ristorante "LA VELETTA" per il contributo per la realizzazione dell'evento.

27 Luglio 2011 - Anniversario eccidio di Piavola

BUTI. Sessantasette anni fa i tedeschi vi fucilarono diciotto persone. Nella ricorrenza della strage si è svolta sul monte di Buti la commemorazione dei caduti dell'eccidio di Piavola. Il più giovane aveva 16 anni, il più anziano 62. Molti i partecipanti, sia da Buti che da Bientina, Vicopisano, Calcinaia, che sono saliti con i mezzi di Gva, Protezione civile e Misericordia; consiglio e giunta hanno ripercorso a piedi la via degli sfollati. Ad accompagnare la celebrazione, la filarmonica "Bernardini", la preghiera di Alessandro Pierotti e gli interventi delle istituzioni locali.

22/10/2009 - Riapertura stazione ecologica

La Stazione Ecologica dei Macelli è attiva dall’8 Maggio 2004 e rimarrà aperta con i seguenti orari: - MARTEDÌ e GIOVEDÌ dalle ore 9.30 alle 12.30 (grazie alla vigilanza dei volontari dell’antincendio GVA) - SABATO dalle ore 8.30 alle 12.30 (con la presenza dei cantonieri comunali). Il cittadino dovrà presentarsi direttamente alla Stazione e riempire un modulo prestampato con indicazione dei dati anagrafici, della targa dell’auto e della tipologia del rifiuto. In questa località, esistevano già due scarrabili per la raccolta del materiale ingombrante ma erano in stato di semi abbandono, quindi il Comune di Buti ha deciso di chiedere alla Geofor S.p.A. un progetto per recuperare la zona in una vera e propria Stazione moderna, dove i privati cittadini potessero lasciare in completa sicurezza igienica gli oggetti di casa ingombranti, ferro e metalli, sfalci e potature, o cartone. La ristrutturazione della stazione ecologica ha comportato l’inserimento di quattro scarrabili e di siepi perimetrali, l’asfaltatura del piazzale interno e la sistemazione idraulica.

 

Vai alla pubblicazione...

Premiazione 17 aprile 2009

Premiata dal Comune di Vicopisano l'organizzazione antincendi boschivi

Un fuoco, autorizzato, per bruciare sterpaglie, una troppo frequente sottovalutazione delle condizioni ambientali, come il vento forte, e magari un po' di disattenzione: l'incendio è servito. Sono bruciati così, circa un mese fa, oltre cinquantacinque ettari di bosco e macchia mediterranea sul Monte Serra, tra Vicopisano e Calci, in provincia di Pisa.
Otto ore di duro lavoro da parte di vigili del  fuoco e volontari, l'intervento di tre elicotteri della Regione e quattro Canadair della Protezione civile hanno alla fine avuto ragione del fuoco. Un lavoro che il sindaco di Vicopisano insieme a rappresentanti della Regione e a tutto il consiglio comunale ha voluto onorare oggi pomeriggio, nella sala consiliare, con un riconoscimento a nome di tutta la popolazione della zona per l'abnegazione delle forze dell'organizzazione regionale Antincendi boschivi. L'elenco dei premiati parte dai Vigili del fuoco del comando provinciale di Pisa e del distaccamento di Cascina dalla sala operativa antincendio della Regione Toscana e prosegue con le sezioni di Pistoia, Vinci, Colline Medicee e Limite sull'Arno della VAB; le sezioni di Ferrone, Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino, San Casciano Val di Pesa, Marciola e di Gaiole in Chianti dell'associazione La Racchetta; il Coordinamento Monti Pisani (sezione G.V.A. di Buti, sezione S.A.V.A. di Asciano Pisano, sezione G.V.A. di Vicopisano, sezione G.V.A. di Calci); Comunità Montana Val di Cecina; Anpas - sezione di Pomarance e sezione di Pisa; Croce Rossa Italiana di Fauglia e di San Giovanni alla Vena; Misericordia di Vicopisano - sezione Protezione Civile; gli operai forestali della Provincia di Pisa e del Comune di Calci; i piloti degli elicotteri regionali e dei Canadair nazionali.  Vai all'articolo....

Intervista Luglio 2006

Intervista GVA Buti Luglio 2006

Giugno 2003 su "IL Paese" - Risorsa G.V.A.